Cultura, attrazioni e ospitalità senza tempo
- Il Santuario di San Magno, dedicato alla protezione degli animali e della natura, situato a 1.761 metri di altitudine e raggiungibile con una comoda strada carrozzabile. Il Santuario è stato fondato nel secolo quindicesimo su insediamenti di epoca romana, risalenti al culto di Marte, di cui resta un altare pagano.
- I mercati locali: ogni città e villaggio della zona ha il suo mercato settimanale, ricco di suggestioni locali, di curiosità e di prodotti genuini e originali.
- La musica occitana: nelle feste locali non manca mai il complesso di musica e danza occitana, le cui melodie e strumenti musicali riportano ai tempi di Rolando e delle crociate.
- Il Filatoio di Caraglio, fabbrica della seta più antica d'Europa, oggi ospita il Museo della Seta ed è luogo espositivo e ricco di eventi e manifestazioni culturali, artistiche, musicali.
- Nella vicina frazione di San Pietro ci sono i "babaciu": sono donne, uomini, bambini, animali, costruiti in legno e paglia e vestiti con preziosi abiti d'epoca, e rappresentano con un realismo veramente sorprendente la vita quotidiana di un villaggio dell'800. I gruppi familiari e le figure sono esposti in permanenza, ma vengono via via adattati alla stagione ed alle festività, nelle quali gli abiti sono ovviamente più ricchi. Resistete alla tentazione di chiedere informazioni o chiacchierare con loro...
-
e poi a 20 minuti la città di Cuneo con i suoi portici e i suoi meravigliosi negozi. a pochi chilometri le città medioevali di Caraglio, Dronero, Busca, Saluzzo ricche di storia, antichi palazzi, manifestazioni ed intense stagioni teatrali.